Miniere nel Blu Pan di Zucchero

 

L'anello del Pan di Zucchero

 Durata giornaliera

Chilometri totali: 8,6

Dislivello: 650 metri

Percorrenza: 5 ore 

 

Masua è l'estrema parte meridionale della Costa Verde il nostro punto di partenza saranno le imponenti falesie di Porto Flavia (amate dagli arrampicatori) che culminano nel Monte Nai (417 metri). Dal parcheggio di Porto Bega Sa Canna ci addentriamo nella ripida omonima valle che ci porta nel cuore verde della valle, alla nostra desta l'antagonista di Monte Nai è Monte Su Guardianu (538 metri). Dopo quasi due chilometri di trekking con un dislivello di 250 metri raggiungiamo la sella che ci porterà alla confluenza con la zona chiamata 'Canal Grande'. Dietro di noi il panorama ci premia dello sforzo.

 

Miniere nel Blu Trekking Giornaliero Anello Pan di Zucchero

Miniere nel Blu Trekking Giornaliero Anello Pan di Zucchero Sentiero

 

Raggiunta la zona di Canal Grande possiamo ridiscendere verso il mare, dopo 1,5 chilometri raggiungiamo gli amici pastori dell'ovile Sa Susuia, la struttura prende il nome dalla stessa piccola valletta che discende verso Canal Grande. Il capo-pastore Maurizio sarà pronto ad ospitarci qualora volessimo organizzare delle belle spuntinate! Trascorsi 4,5 chilometri dalla nostra partenza possiamo arriviamo finalmente alle alte falesie che si affacciano sul mare di Miniere nel Blu. Da qui godiamo di un splendido panorama sul monumento regionale di Canal Grande!

 

Miniere nel Blu Trekking Giornaliero Anello Pan di Zucchero Canal Grande

 

Continuiamo il nostro trekking attraverso il pianoro antistante le scogliere chiamato 'Sedda 'e Luas'; questi ci porta ad ammirare incantevoli spicchi di costa con falesie che si gettano nel mare blu. Con una ripida salita arriviamo nei pressi di Punta Buccione (355 metri) e Punta Su Mudegu, finalmente dinnanzi a noi si palesa il faraglione più alto di tutto Italia: Pan di Zucchero. Con la bellezza dei suoi 133 metri supera i 109 metri di quelli di Capri. 

 

Miniere nel Blu Trekking Giornaliero Anello Pan di Zucchero panorama

Sardegna Miniere nel Blu Pan di Zucchero Masua

 

Lasciando Pan di Zucchero alla nostra destra ci muoviamo nuovamente verso Masua tra scorci di costa meravigliosamente belli. Alla nostra sinistra ritroviamo Monte Nai e la sua schiena appunto 'Sa Schina 'e Monte Nai' (397 metri). Il ben battuto sentero ci permette di muoverci agilmente raggiungendo il belvedere che guarda verso Bega Sa Canna dove hai piedi fu aperta la famosa galleria di 'Porto Flavia' opera ingegneristica di notevole levatura. Essa fu costruita per permetteri di caricare ingenti quantità di minerale grezzo in grosse navi da carico senza più utilizzare le piccole bilancelle.

 

Miniere nel Blu Trekking Giornaliero Anello Pan di Zucchero belvedere bega sa canna

 

Dopo aver camminato per circa 8 chilometri e mezzo con un dislivello di 650 metri possiamo tornare al nostro punta di partenza nel parcheggio vicino alla pineta di Porto Flavia. Anche oggi abbiamo scoperto un pezzo di Costa Verde meravigliosamente bello!