Il sentiero nel dettaglio
Miniere nel Blu in bivacco è un trekking costiero formato da cinque tappe che permette di attraversare tutta la Costa Verde della Sardegna e oltre...raggiungendo le località di Masua, Nebida. Il percorso originario è pensato per il bivacco ma è tuttavia possibile organizzare le tappe dormendo in Hotel/B&B. Per chi volesse rendere l’itinerario più ‘morbido’ è possibile diminuire il chilometraggio giornaliero organizzando diversamente le tappe di Miniere nel Blu.
Prima Tappa Naracauli – Piscinas – Scivu Chilometri totali: 16,6 Dislivello totale : 150 metri in salita
La prima tappa di Miniere nel Blu corre dalla frazione di Ingurtosu passando per l’area mineraria di Naraculi sino all’esteso deserto di Piscinas. Da Piscinas una lunga camminata lungo le spiagge di Scivu conduce sino alla giunzione di quest'ultima con Pischeredda. A Scivu prepariamo il nostro bivacco.
Seconda Tappa Scivu – Capo Pecora – Duna di Portixeddu Chilometri totali: 15,7 Dislivello totale: 800 metri
La seconda tappa di Miniere nel Blu parte dalla spiaggia di Scivu e risale la zona costiera sino alla vedetta di Arbus per poi ridiscendere attraverso Managu e Su Tramatzu a Capo Pecora. Dal capo si raggiunge Portixeddu e la stazione delle forestale proseguendo fino alla grande duna di San Nicolao, la più alta di tutta Europa. Alla Duna predisporremo il bivacco notturno.
Terza Tappa Duna di San Nicolò – Buggerru – Notte all’Hotel Rosa dei Venti Chilometri totali: 10,3 chilometri Dislivello totale: 900 metri in salita
La terza tappa di Miniere nel Blu ha inizio dalla Duna di San Nicolao e prevede la risalita verso il punto panoramico di Bacchitt'e Montes (420 m). Il sentiero è in decisa risalita e permette di visitare i ruderi delle vecchie miniere abbandonate e forse le rovine dell'antica 'Metalla'. Dal punto panoramico riscendiamo verso Buggerru attraversando la grande Miniera a cielo aperto di Nanni Frau. A Buggerru ci fermeremo all’Hotel Rosa Dei Venti
Quarta Tappa Buggerru, Cala Domestica, Canal Grande, Ovile Susuia Chilometri totali: 8 Dislivello totale: 550 metri
Da Buggerru risaliremo verso il villaggio di Planu Sartu percorrendo tutta la fascia costiera caratterizzata da bianche falesie che dominano sul mare blu. Questa paesaggio costiero ci accompagna sino a Cala Domestica, la bellissima spiaggia di Buggerru. Da Cala Domestica ci muoviamo verso la meravigliosa zona costiera con la torre aragonese che impreziosisce il panorama. Passiamo quindi Porto Sciusciau, l'Arco dei Dentici e la Punta dei Dentici per raggiungere con una ripida discesa il Porto di Canal Grande. Da qui inizia la risalita che ci porterà verso l'ovile di Canal Grande dove i pastori ci ospiteranno e delizieranno. Dormiremo in tenda nell’ovile.
Quinta Tappa Ovile Susuia – Masua – Nebida Chilometri totali: 10 Dislivello totale: 650 metri in salita Dall'Ovile di Canal Grande ci muoviamo in direzione ovest andando a riprendere il sentiero costiero che ci porta verso il grande faraglione del Pan di Zucchero. Siamo sempre più vicini a Masua e godiamo di una visuale sempre più vicina del grande scoglio chiamato dai locali 'Concali Su Terrainu'. Iniziamo la lunga discesa verso il porto di Masua raggiungendo poi il porto di Bega Sa Canna, la Spiaggia di Masua e Porto Cauli. Nel pomeriggio riprenderemo il sentiero costiero di grande spettacolarità che ci permetterà di 'scoprire' Porto Corallo, Porto Ferro e Portu Banda. A metà pomeriggio saremo giunti al belvedere di Nebida, punto finale di Miniere nel Blu.
Cosa occarre portarsi
Seguici su: |